Padova, 11-12 Settembre 2020
La donna operata al seno merita una valutazione fisioterapica approfondita attraverso strumenti scientifici e un’anamnesi dettagliata; grazie alle informazioni presenti in questo corso il fisioterapista potrà cogliere anche segni di complicanze meno evidenti o poco frequenti. Tra le principali complicanze il linfedema e il suo trattamento, senza tralasciare l’educazione terapeutica della paziente e gli aspetti di prevenzione.
Relatrice: Monica Mastrullo e Antonio Maestri
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
la valutazione fisioterapica della donna operata al seno
possibili complicanze dopo intervento al seno e loro trattamento fisioterapico
chirurgia ricostruttiva e complicanze
linfedema: trattamento manuale, bendaggio e tutori elastici
educazione terapeutica e prevenzione secondaria
PERCHÉ PARTECIPARE
Corso dedicato agli aspetti fisioterapici nella donna operata al seno. Valutazione, terapia medico-chirurgica e trattamenti sono affrontati dal punto di vista del fisioterapista, che entra in gioco fin dalle prime fasi post-operatorie e insieme ad un team multidisciplinare può seguire la paziente in ogni momento del suo percorso di cura, conoscendone i vari aspetti. Le complicanze post- operatorie e ricostruttive sono molteplici e tutte di interesse fisioterapico; è ormai ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica che la fisioterapia riduce l’insorgenza di linfedema (complicanza più frequente) e migliora la qualità di vita delle donne operate al seno.
NUMERO PARTECIPANTI
Numero massimo: 25
Numero minimo: 14
* L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti entro la data di termine iscrizioni
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
SINERGIA & SVILUPPO SRL
Via De' Menabuoi 2/bis 35132 Padova
EMAIL: info@sinergiaesviluppo.it
INIZIO DEL CORSO 11 Settembre 2020 / FINE DEL CORSO 12 Settembre 2020