MEDICINA DI GENERE: Focus scompenso cardiaco

Bo, 02/12/2017 Corso 6 ECM

INVITO ISCRIZIONE GRATUITA

MMG, Medici Chirurghi, Cardiologi, Farmacisti, Fisiatri, Geriatri, Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti

 

Bo, 02/12/2017 Corso ECM

Direzione Scientifica: D.ssa Mara Morini
Responsabile Scientifico: Associazione MEG
Medicina Europea di Genere
Sede del corso: Zanhotel Europa
Via Cesare Boldrini 11 Bologna
 

Focus sullo scompenso cardiaco
In Italia circa il 5% della popolazione è affetta da scompenso cardiaco. Incidenza in netta crescita considerata la maggior sopravvivenza in seguito ad infarto miocardico, e l’aumento della speranza di vita.

Se la malattia conclamata comporta importanti risvolti negativi sulla qualità della vita delle persone, da un punto di vista economico il suo trattamento determina un importante impiego di risorse, soprattutto dovuto ai ricoveri e re-ricoveri che essa comporta. Quindi un
tema assolutamente attuale che, per la diffusione e la
multifattorialità causale, si presta ad allargare la riflessione anche in merito alle differenze di genere, sia nella prevenzione che nel suo trattamento. E’ necessario che il fattore genere entri sempre più come elemento di attenzione negli interventi programmatori ed educativi in salute e sanità. Un determinante per la progettazione della salute di una comunità ed il suo sviluppo che deve venire affrontato non solo da un punto di vista clinico ma anche nel confronto con chi ha responsabilità formative e di politica sanitaria.

 

SCARICA LA LOCANDINA PER ISCRIZIONE GRATUITA

Scarica